Sopralluogo a Sigonella per l’AGS

ags

ROMA, 20 marzo – Un sopralluogo della NATO a Sigonella, conclusosi oggi, ha ”confermato le potenzialità” della base aerea, sede del 41/o Stormo dell’Aeronautica, ad ospitare il complesso sistema di sorveglianza aero-terrestre dell’Alleanza Atlantica denominato AGS (Alliance Ground Surveillance). Lo rende noto l’Aeronautica militare.
La delegazione internazionale, accompagnata da ufficiali dello Stato Maggiore della Difesa e dell’Aeronautica militare (quest’ultima rappresentata dal generale Paolo Magro, capo del III Reparto, e dal colonnello Luca Tonello, Comandante del 41/o Stormo), ha effettuato un ”approfondito sopralluogo”, teso appunto a valutare la possibilità di ospitare il programma AGS, dopo che in sede NATO è stata nei mesi scorsi accolta la candidatura italiana di Sigonella.
”Al termine di due settimane di intenso lavoro – fanno sapere allo Stato maggiore dell’Aeronautica – sono state confermate le ottime potenzialità dello Stormo di supportare, in virtù delle sue riconosciute ed apprezzate capacità, le future attività NATO”.
La capacità AGS consentirà all’Alleanza Atlantica la continua sorveglianza di vaste aree di territorio per mezzo di aerei senza pilota, dotati di elevata autonomia di volo, operanti da grandi altezze ed elevate distanze ed in qualsiasi condizione meteo. Mediante l’impiego di sensori radar tecnologicamente avanzati, l’AGS scoprirà e fornirà immagini di oggetti sia fermi che in movimento.
(ANSA)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.