One thought on “Forum dei movimenti di Resistenza Costituzionale 2022

  1. UNA NUOVA DIREZIONE – Assisi 26/28 agosto
    Forum dei movimenti di Resistenza Costituzionale

    Una tornata elettorale tanto improvvisa, quanto non risolutiva, si avvicina ed impone riflessioni profonde ed adeguate alla gravità della situazione.
    Molte tra le giovani forze del dissenso, nella loro articolazione più poliedrica e diversificata, hanno purtroppo ceduto alla seduzione solipsistica della frenesia elettorale, nella miope prospettiva che un tavolo da gioco così truccato possa sortire effetti diversi da quelli attesi.
    All’azione eversiva del Governo, che tutto ha predisposto perché le voci del dissenso non trovassero spazio di espressione, si è combinata la cieca inadeguatezza di molte delle nuove realtà di partito, protesa più all’ascolto di singoli protagonismi, che all’attenta costruzione di un ampio movimento popolare, sociale e politico.
    I numerosi appelli, ma insieme ad essi ogni attività voluta, organizzata e promossa dal Fronte del Dissenso prima, ed insieme ai Movimenti di Resistenza Costituzionale poi, hanno rinforzato in queste organizzazioni, la consapevolezza che solo un orizzonte di lotta plurale e coordinato, autenticamente in grado di generare la più ampia coalizione, possa davvero dare vita a quella opposizione sociale e politica di cui le numerose piazze di questi ultimi anni, hanno dimostrato di aver bisogno, desiderio e necessità.
    Non è questo il momento di accentuare le divisioni.
    Il contrario.
    E’ questo il momento di rilanciare con più forza e convinzione di prima, il progetto di costruzione di quel fronte di lotta unitario e plurale, attraverso l’analisi e la discussione, l’ approfondimento e lo studio delle proposte che su così tanti temi impegna le nostre energie e che deve orientare la vera politica.
    Per questa ragione, come forza costituente dei Movimenti di Resistenza Costituzionale, abbiamo sostenuto e promosso con convinzione il Forum politico che si terrà ad Assisi l’ultimo fine settimana di agosto, e parteciperemo con determinazione al confronto e all’ approfondimento, per comprendere, insieme e meglio, come orientare i nostri comuni e futuri sforzi, affinché le proposte si possano tradurre in azioni di lotta adeguate, condivise, strutturate. In una parola, efficaci.

    Gaia Fusai

    https://www.liberiamolitalia.org/2022/08/09/una-nuova-direzione-assisi-26-28-agosto/

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.