4 aprile 1949 – 4 aprile 2024

L’Europa è parte di un grande continente, l’Eurasia, all’interno del quale i popoli hanno bisogno di vivere in concordia, nel rispetto reciproco delle proprie identità. Ma per ottenere questo, l’Europa deve essere libera di decidere autonomamente del proprio destino. Come? Tutti i popoli europei devono diventare consapevoli del fatto che per vivere in un’Europa forte sovrana e indipendente è necessario avere la capacità di difendersi da soli con proprie Forze Armate efficienti, moderne, autonome e integrate. Nonostante l’attuale crisi economica, la UE, con il suo mezzo miliardo di persone, contribuisce a produrre un quarto del prodotto interno lordo mondiale, un’enorme ricchezza che ne conferma la potenza economica e industriale. Le manca l’autorevolezza di una capacità difensiva autonoma, ottenibile soltanto uscendo dalla NATO a guida anglo-americana.
Fabio Filomeni

(Tenente colonnello in riserva dell’esercito italiano, Fabio Filomeni,ha partecipato dagli inizi degli anni ’90 a numerose missioni in Africa, Balcani e Vicino Oriente. Successivamente è transitato al Reparto Addestramento Forze Speciali dove ha svolto l’incarico di istruttore; negli ultimi anni di carriera ha ricoperto l’incarico di responsabile della sicurezza nei luoghi di lavoro in Patria e all’estero.
Il 21 novembre 2023 ha rispedito all’Ambasciata degli Stati Uniti la decorazione assegnatagli per meriti di servizio riconosciuti durante l’operazione effettuata in Bosnia Erzegovina sotto egida NATO)
___
Essendo militarmente occupata dagli USA e quindi costretta a svolgere il ruolo di portaerei statunitense nel Mare Mediterraneo, l’Italia oggi non è libera di adempiere a quella funzione naturale che la sua stessa posizione geografica le assegna, in direzione del Nordafrica e dell’area balcanico-danubiana. Perciò solo la disarticolazione del sistema occidentale e il conseguente passaggio del mondo ad un assetto multipolare potranno consentire all’Italia, integrata in un’Europa unita e sovrana, di valorizzare il proprio potenziale geopolitico.
Claudio Mutti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.